Home Staff Ricerca Progetti Insegnamenti Tesi Download Link   Contatti English Italiano
Chi siamo


Il Computer Vision Group (CVG) è parte del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) dell'Università di Bologna. Il CVG è coinvolto in diversi progetti nel campo della Computer Vision, impropriamente tradotta come "visione artificiale", ed in particolare dell'elaborazione e l'analisi di immagini, la pattern recognition e l'analisi automatica della scena, utilizzando tecnologie 2D e 3D, con sensore singolo o telecamere multiple, statiche o in movimento, con diverse lunghezze d'onda (visibile, IR, X-Ray, ecc.) e tecnologie di sensing (capacitivo, inerziale, magnetico, ecc.).

In particolare, l'attività di ricerca del CVG copre numerosi settori applicativi, tra cui:

Il CVG svolge inoltre una intensa attività di ricerca industriale, in collaborazione con imprese leader nel settore agroalimentare, manifatturiero e dell'automotive, per lo sviluppo di prototipi industriali nel campo dell'analisi dei difetti e, in generale, del controllo della qualità, basati sull'applicazione di tecniche di analisi di immagini, o di sequenze, in tempo reale per la misura, il riconoscimento e la classificazione automatica di oggetti.

In collaborazione con Ospedali, Centri ed Istituti di Cura, il CVG conduce attività di ricerca in campo bio-medico e biologico che hanno come scopo lo sviluppo di strumenti automatici non invasivi, basati su tecnologie di visione, per limitare, o eliminare, l'intervento umano nell'analisi statica e temporale delle immagini.

I nostri laboratori sono stati realizzati congiuntamente al Centro di Ricerca sui Sistemi Elettronici per l'Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni "Ercole De Castro" (ARCES) e sono situati nelle seguenti sedi:

  • Cesena - presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Università di Bologna, Via Cavalcavia 797, 47023 Cesena

  • Bologna - ARCES, Via Toffano 2/2, 40125 Bologna
  • Copyright © 2008, A.G. - All Rights Reserved
    <